top of page

Concorsi

Cerimonia di premiazione dei vincitori della I Edizione.png

Concorso internazionale di poesia inedita e di narrativa inedita

“Integrazione: un unico popolo tanti colori”

Prima Edizione

Organizzato dall’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale

Con il patrocinio del Comune di Osimo (AN)

Scadenza: 02 Aprile 2024

Vincitori del concorso 

Regolamento del concorso


Art. 1. Finalità’
In un periodo di guerre e di forte immigrazione è necessario confrontarci sulle tematiche che ci riguardano tutti. E noi abbiamo deciso di farlo con la poesia e con la narrativa perché l’emozione della parola annulla gli spazi e permette all’uomo di essere libero.
Quattro saranno le parole che dovranno guidare i poeti e gli scrittori nella preparazione del loro materiale:
Cultura – Democrazia – Etica - Integrazione

Perché questi quattro vocaboli sono alla base della convivenza civile e del rispetto reciproco.
L’obiettivo del concorso è racchiuso nel discorso che Alessandro Magno pronunciò per spiegare ai fedeli uomini della sua guardia il motivo per cui aveva arruolato degli uomini di diverse etnie, ma andò oltre, molto oltre (abbiamo estratto solo il primo capoverso): «Vi auguro, ora che finiscono le guerre, di trovare la felicità nella pace. D’ora in poi tutti i mortali debbono vivere come un solo popolo, uniti per il benessere comune. Considerate il mondo intero come vostra patria, con leggi comuni, dove governeranno i migliori, indipendentemente dalla razza”.


Art. 2. Destinatari
Il Concorso Internazionale è aperto a tutte le donne, a tutti gli uomini del mondo purché abbiano compiuto diciotto anni per le sezioni A e B. La sezione C è dedicata ai minorenni e agli studenti delle scuole italiane (14-17 anni).


Art. 3. Sintesi dei premi

  • Tre premi importanti per ognuna delle tre sezioni (1°, 2° e 3° posto).

  • Un premio Speciale della critica per ogni sezione.

  • Diplomi e medaglie dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale ai classificati dal 4° al 10° posto.

  • Pubblicazione dei testi (poesie e racconti) per le sezioni A, B e C nella collana dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale – Coeditore con Efesto Edizioni Roma. La Giuria del Concorso curerà l'introduzione.

  • Una copia gratuita del volume antologico delle opere verrà inviata a tutti i partecipati al concorso delle sezioni A e B e C.

 

Art. 4. Testi accettati
Le opere presentate dovranno essere inedite, ossia mai pubblicate con un editore fino alla data di chiusura del concorso.


4a) Per la Poesia inedita (sezione A) i partecipanti dovranno inviare da una a tre poesie inedite, a tema indicato, che non dovranno superare i 30 versi/righe ognuna, e che non siano iscritte contemporaneamente ad altri concorsi, entro il 02 aprile 2024.

4b) Per la Narrativa inedita (sezione B) i partecipanti dovranno inviare fino a 3 (tre) racconti (massimo 5 cartelle, 10.000 battute, carattere 12) che non siano iscritte contemporaneamente ad altri concorsi, entro il 02 aprile 2024.


4c) Per gli autori minorenni e per gli studenti (14-17 anni) è prevista una apposita sezione C “Poesia Scuola”. I partecipanti dovranno inviare una poesia inedita, a tema indicato, che non dovrà superare i 30 versi/righe, e che non sia iscritta contemporaneamente ad altri concorsi, entro il 02 aprile 2024. I partecipanti inoltre dovranno inserire, oltre ai propri dati, anche la dicitura "Sezione C - Poesia Scuola" e se selezionati, potranno accedere alla premiazione solo previo consenso scritto dei loro genitori. Questa sezione è valida solo per gli studenti iscritti alle scuole italiane e/o minorenni. La partecipazione per loro è a titolo gratuito.

 

4d) La partecipazione per le sezioni A e B è aperta a tutti, anche ad autori stranieri purché mandino gli elaborati in lingua italiana.

 

Art. 5. Quota di partecipazione – Modalità
5a) Viene richiesto, a parziale copertura delle spese organizzative, un contributo di € 30,00 sia per la sezione A Poesia inedita che per la sezione B Racconto inedito.

 

5b) Per la sezione C Poesia Scuola la partecipazione è gratuita.

 

5c) Per i partecipanti ad entrambe le sezioni A e B la quota di partecipazione è di € 50,00.

 

5d) I partecipanti al concorso provenienti da altri continenti, non residenti in Europa, sono esonerati dal versamento del contributo.

 

5e) Il pagamento della quota per le sezioni A e B avviene esclusivamente tramite bonifico intestato come segue:

 

Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale
n. Iban: IT27G0303202600010000002846

Banca: Credito Emiliano Spa, Bic: BACRIT21220, indicando nella causale
“partecipazione Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa IEDC e la rispettiva/e sezione/i”.

5f) La ricevuta di pagamento (bonifico effettuato) dovrà essere inserita in busta chiusa nel plico delle opere inviate ponendo particolare cura nella chiusura del plico stesso oppure potrà essere allegata alla email insieme agli scritti e ai dati personali richiesti.

 

Art.6. Non saranno considerate valide le poesie e i racconti inviate/i in forma anonima.
Le poesie e i racconti inviate/i dovranno essere inedite/i.

 

Art.7. Premiazioni:
A. Sezione Poesia inedita
1° posto: Un autore/autrice tra quelli selezionati sarà dichiarato vincitore assoluto del concorso, e gli sarà conferito il 1° premio che consiste in un soggiorno di 5 giorni (4 notti) in Grecia per due persone (località mare). Inoltre medaglia dorata dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Cultura, con custodia, e diploma.
2° posto: All'autore/autrice che si aggiudicherà il 2° posto sarà conferito il 2° premio che consiste in un soggiorno di 3 giorni (2 notti) in Grecia per due persone (c/o Hotel di Atene). Inoltre medaglia dorata dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Cultura , con custodia, e diploma.
3° posto: All'autore/autrice che si aggiudicherà il 3° posto sarà conferito il 3° premio che consiste in un buono pari a 100,00 euro per l’acquisto di libri presso le librerie Italiane. Inoltre medaglia dorata dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Cultura, con custodia, e diploma.
Dal 4° posto al 10° posto: Agli autori/autrici che si aggiudicheranno dal 4° al 10° posto saranno conferiti una medaglia dorata dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Cultura , con custodia, e diploma.


B. Sezione Narrativa inedita
1° posto: Un autore/autrice tra quelli selezionati sarà dichiarato vincitore assoluto del concorso, e gli sarà conferito il 1° premio che consiste in un soggiorno di 5 giorni (4 notti) in Grecia per due persone (località mare). Inoltre medaglia dorata dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Cultura, con custodia, e diploma.
2° posto: All'autore/autrice che si aggiudicherà il 2° posto sarà conferito il 2° premio che consiste in un soggiorno di 3 giorni (2 notti) in Grecia per due persone (c/o Hotel di Atene). Inoltre medaglia dorata dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Cultura e custodia, con custodia, e diploma.
3° posto: All'autore/autrice che si aggiudicherà il 3° posto sarà conferito il 3° premio che consiste in un buono pari a 100,00 euro per l’acquisto di libri presso le librerie Italiane. Inoltre medaglia dorata dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Cultura, con custodia, e diploma.
Dal 4° posto al 10° posto: Agli autori/autrici che si aggiudicheranno dal 4° al 10° posto saranno conferiti una medaglia dorata dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Cultura, con custodia, e diploma.

 

C. Sezione Poesia Scuola
1° posto: Un autore/autrice tra quelli selezionati sarà dichiarato vincitore assoluto del concorso, e gli sarà conferito il 1° premio che consiste buono pari a 200,00 euro per l’acquisto di libri presso le librerie italiane. Inoltre medaglia dorata dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Cultura, con custodia e diploma.
2° posto: All'autore/autrice che si aggiudicherà il 2° posto sarà conferito il 2° premio che consiste in buono pari a 100,00 euro per l’acquisto di libri presso le librerie Italiane. Inoltre medaglia dorata dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Cultura, con custodia, e diploma.
3° posto: All'autore/autrice che si aggiudicherà il 3° posto sarà conferito il 3°premio che consiste in un buono pari a 50,00 euro per l’acquisto di libri presso le librerie Italiane. Inoltre medaglia dorata dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Cultura, con custodia, e diploma.
Dal 4° posto al 10° posto: Agli autori/autrici che si aggiudicheranno dal 4° al 10° posto saranno conferiti una medaglia dorata dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Cultura, con custodia, e diploma.

 

Premio Speciale della Critica per ogni sezione
Tra tutti gli autori/autrici sarà conferito per ogni sezione un unico premio della critica che consiste in un buono pari a 100,00 euro per l’acquisto di libri presso le librerie Italiane. Inoltre medaglia dorata dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Cultura, con custodia, e diploma.

 

Art. 8. Cerimonia di premiazione:
8a) La cerimonia di premiazione per ogni sezione dei 3 primi posti e dei successivi (dal 4° al 10° posto), nonché dei premi speciali della critica si terrà sabato 25 maggio 2024 nella città di Osimo (An), nel corso di una manifestazione pubblica alla presenza del Sindaco e/o dell’assessore alla cultura, delle Autorità, del Presidente e Vicepresidente dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale, del Presidente della Giuria e dei suoi membri.

 

8b) I nomi dei vincitori saranno comunicati agli interessati tramite telefono, e-mail o lettera con almeno un mese di anticipo, con l’indicazione del luogo di premiazione. I premi devono essere ritirati personalmente dall’autore, o da persone delegate, pena la non assegnazione del premio.

 

Art.9. Pubblicazione del volume di poesie e racconti inediti
9a) L’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale in qualità di coeditore, in collaborazione con Efesto Edizioni di Roma, realizzerà il volume antologico con le poesie e i racconti di tutti gli autori del concorso, delle sezioni A e B e dei primi tre classificati della sezione C.

 

9b) Una copia del volume sarà distribuita e/o spedita gratuitamente agli autori delle sezioni A e B e C mentre ulteriori copie potranno essere richieste successivamente da tutti con un importo pari al costo di produzione del suddetto volume.

 

9c) L'inserimento delle opere nel volume antologico “Integrazione: un unico popolo tanti colori" è indipendente dai risultati della graduatoria.

 

Art.10.
L’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale in qualità di coeditore in collaborazione con Efesto Edizioni di Roma si riserva tuttavia la possibilità di selezionare poesie non idonee per la pubblicazione sul volume antologico.

 

Art. 11.
È importante, insieme agli scritti, di provvedere a spedire anche la scheda allegata relativa all’autorizzazione alla pubblicazione delle proprie opere, che dovrà essere compilata dall’autore/autrice e spedita in redazione secondo le istruzioni.


Art. 12.
L’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale in qualità di coeditore in collaborazione con Efesto Edizioni di Roma si riserva la possibilità di scegliere, tra gli iscritti (poeti e scrittori) meritevoli di essere inseriti anche nelle prossime edizioni monografiche.


Art. 13.
Gli elaborati non verranno restituiti, i diritti delle poesie e dei racconti relativi alle sezioni A e B rimangono sempre di proprietà degli autori.


Art.14.
Le opere dovranno essere inviate entro il 02 aprile 2024 esclusivamente tramite e-mail alla Segreteria del Concorso, all'indirizzo di posta elettronica: info@iedc-ancona.com

Si prega di inviare la partecipazione via e-mail per essere certo/a della nostra risposta, in attesa dello svolgimento del concorso il partecipante sarà inserito/a nella esclusiva newsletter dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale che lo aggiornerà su tutte le nuove iniziative culturali.

Art.15.
L'autore/autrice dovrà indicare nome, cognome, indirizzo, e-mail e recapito telefonico e riportare la seguente frase: "Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003 e successive modifiche, in ottemperanza al GDPR regolamento U.E. 679 del 2016".
L’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale e la Casa Editrice Efesto di Roma utilizzeranno i dati solo ed esclusivamente per l’invio di informazioni culturali e si impegna a non cederli mai a terzi.

La redazione darà sempre la conferma della ricezione dell’e-mail.

 

Art.16.
È importante che la partecipazione al concorso avvenga secondo una modalità di spedizione (e-mail o posta tradizionale) e che il materiale venga spedito una sola volta.

 

Art.17.
Si precisa che la partecipazione al concorso è individuale, pertanto anche i recapiti forniti devono essere personali. Non è ammessa l’iscrizione di più persone al concorso che partecipano indicando lo stesso indirizzo e-mail e/o lo stesso recapito telefonico.

 

Art.18.
Anche gli autori che si iscriveranno tramite posta cartacea sono obbligati a indicare un indirizzo di posta elettronica per agevolare le comunicazioni della giuria.

 

Art.19.
Gli organizzatori si riservano di escludere eventuali autori che mettessero in atto comportamenti non in sintonia con lo spirito del concorso.

 

Art.10.
La giuria, formata da professori, poeti, scrittori, cultori e critici letterari verrà comunicata in seguito.

 

Art.21.
Il giudizio della giuria è insindacabile e non modificabile.

 

Art.22. Privacy
In base alla normativa General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679 e successive modifiche sulla tutela dei dati personali, si comunica che gli indirizzi dei partecipanti al premio vengono usati solo per comunicazioni riguardanti il concorso Premio Internazionale di Poesia e Narrativa.

 

Art.23.
I partecipanti assumono la responsabilità dell’originalità delle opere e del loro contenuto. La partecipazione al Concorso implica la tacita autorizzazione al trattamento dei dati personali per i soli fini del Concorso stesso e delle future edizioni, nonché l’accettazione della divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito sui quotidiani e sulle riviste culturali, anche in forma digitale.


Art.24
Il verbale della giuria sarà diffuso attraverso la pagina ufficiale dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale www.iedc-ancona.com e inserito sui canali social dell’Istituto.

 

Art.25.
Per eventuali informazioni: si prega di contattare la Presidenza dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale: 3403477226 - 3484062202.

 

Art.26. Indicazioni alberghiere
L’Hotel La Fonte, sito a: Osimo, Via Fonte Magna, 33 Cap 60026, proporrà su prenotazione (Tel. 071-714767 sito: www.hotellafonte.it) un eventuale pacchetto per il soggiorno del fine settimana.

 

Art.27. Norme accettazione regolamento del concorso.
La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento in ogni parte. La partecipazione alla selezione impli ca l’accettazione di tutte le condizioni poste dal presente bando e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo (o pseudonimo).

Scarica scheda di partecipazione 

Scarica bando concorso

English version of the contest

bottom of page