top of page

PROTOCOLLI D'INTESA

Protocolli d'Intesa: Servizi
Accademia Raffaello.png

Accademia Raffaello

25 MAGGIO 2021

Un ponte ideale tra uno dei nomi più rappresentativi del Rinascimento italiano, il grande Raffaello Sanzio, e la Grecia, da cui l’Umanesimo italiano attinse la sua linfa vitale, è stato gettato dalla sponda dell’Istituto Ellenico di Diplomazia Culturale (I.E.D.C.) con sede ad Ancona, a quella dell’Accademia Raffaello con sede a Urbino. Al di là di ogni metafora, il ponte diplomatico e culturale intrapreso tra le due istituzioni ha posto la sua prima pietra lo scorso sabato 22 maggio 2021 a Urbino con il Protocollo d’intesa firmato alle ore 12.30 circa dai rispettivi presidenti: il Prof. Luigi Bravi, presidente dell’urbinate Accademia Raffaello e il Dr. Haris Koudounas rappresentante legale e presidente per l’Italia dell’Istituto Ellenico di Diplomazia Culturale. Il momento non poteva essere più favorevole per avviare iniziative da ambo le parti grazie al rallentamento delle misure di restrizioni per il Covid19 e per l’arrivo della bella stagione prodiga di preziosi momenti per riunioni, manifestazioni, mostre, conferenze ed altri eventi interessanti. Alla firma effettuata da ambo le parti nella prestigiosa sala della Casa di Raffaello erano inoltre presenti alcuni membri del Comitato Scientifico dell’Istituto Ellenico, la Dr.ssa Catia Baldinelli, coordinatrice del Comitato I.E.D.C., il Prof. Andrea Zepponi, il M° Massimo Lopez e il Dott. Vasìleios Papadòpoulos, delegato per la rappresentanza nella città di Urbino; altra presenza notevole era quella del Prof. Andrea Duranti del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino.
Video: https://www.facebook.com/IstitutoEllenicoDellaDiplomaziaCulturale/videos/887462231809685

IEMO.png

I.E.M.O.

25 OTTOBRE 2019

L'Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale in Italia con sede ad Ancona, ha partecipato alla conferenza Internazionale Prevenzione Emergenze: Protezione Nazionale Boschi e Foreste – Riduzione del Global Warming, promossa da IEMO (International Emergency Management Organization), in collaborazione con Accademia Costantiniana ONLUS e da Social Future Project Italia. La conferenza ha ospitato relatori di rilevante spessore scientifico nel settore dell’Ambiente e del Clima.
Prima dell'inizio della conferenza il Presidente dello Ι.Ε.Μ.Ο Mr. Alessandro Manini e il Direttore dello IEDC Ancona-Italia Mr. Haris Koudounas, hanno firmato un protocollo d'intesa per una collaborazione fra i due organismi reciprocamente riconosciuti.
Lo I.E.M.O. è un ente Intergovernativo (O.I.G.) riconosciuto dalle Nazioni Unite con seggio da osservatore non votante presso il Palazzo delle Nazioni Unite a Roma. Ha carattere consultativo con mandato sulla prevenzione e mitigazione delle emergenze, mandato istituito dalla Convenzione Inter-governativa del 14 aprile 2006 e Protocollo Addizionale firmato da Stati Membri e registrato presso il Segretariato Delle Nazioni Unite al N. 1–42766 della Serie dei Trattati dell’ONU conformemente all’art. 102 della Carta Costitutiva delle N.U. Convenzione pubblicata sulla Gazzetta dei Trattati e degli Accordi Internazionali Registrati a repertorio presso il Segretariato delle N.U. nel mese di giugno 2006 n. ST/LEG/SER.A/712.

Teatro-CineMuse.png

Teatro delle Muse e CineMuse

22 NOVEMBRE 2018

Convenzione con il Teatro delle Muse ed il CineMuse di Ancona.

bottom of page